ANNO 2016 - PROGRAMMA
(da stampare in formato A4 fronte/retro in Bianco e Nero)
 

luglio agosto
Mer Gio Ven Sab Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom Lun
20   22 23 24 25 26 27   29 30 31 1 2 3 4 5 6 7 8

La festa è preceduta, nel mese di Luglio, da incontri di preghiera e Celebrazioni Eucaristiche nelle Parrocchie S.Maria delle Grazie, S.Nicolò, S.Angela Merici, Divina Misericordia e Beato Card. Dusmet di Montepalma, dove sarà portata la Reliquia del Santo.

MERCOLEDÌ 20 LUGLIO 
ore 19:30 Nella Chiesa S.Nicolò, riflessioni sul tema “Misericordiosi come il Padre e religiosità popolare”, con l'intervento e la guida del prof. mons. Salvatore Consoli, docente emerito dello Studio Teologico S.Paolo di Catania – a cura del Partito S.Nicolò “Panzera”.

 

VENERDÌ 22 LUGLIO
ore 20:00 Nel quartiere S.Orsola ingresso del Corpo Musicale “Città di Misterbianco”.
ore 21:00 Presso il largo A.Condorelli (tratto Via S.Giuseppe angolo via Fratelli Cervi), prova della “cantata” del Partito S.Orsola. Al termine spettacolo pirotecnico.

 

SABATO 23 LUGLIO
ore 20:00 in p.zza Giovanni XXIII “A 'ttaccata da Varetta” tra i sapori della nostra terra, a cura del Cereo Pastori.

 

DOMENICA 24 LUGLIO
  Per l'intera giornata, nella chiesa del Beato Cardinale Dusmet di Montepalma, esposizione della Reliquia di S.Antonio Abate con manifestazioni e celebrazione Eucaristica conclusiva.

 

LUNEDÌ 25 LUGLIO
ore 18:00 Nei locali della galleria civica “Pippo Giuffrida”, inaugurazione della mostra concorso fotografico “Fede, Arte Sacra e vita Misterbianchese” organizzata dalla FENOS di Misterbianco a cura del Partito Madre Chiesa “I Mastri”;
ore 20:00 Nel quartiere Madre Chiesa “I Mastri” ingresso del Corpo Musicale “Città di Misterbianco”.
ore 21:00 Sul sacrato della Chiesa S.Rocco in Via Matteotti, prova della “cantata” del Partito Madre Chiesa “I Mastri”.

 

MARTEDÌ 26 LUGLIO
ore 19:00 Nella Chiesa Divina Misericordia, inaugurazione del 2° Concorso per ragazzi “la varetta più bella”, indetto dal Partito S.Angela Merici “Quartiere delle Terme”.
Raduno delle “Varette” e giro per le vie del Quartiere con arrivo nella piazza di via Libertà (tra via S.Nicolò e via S.Antonio Abate).

 

MERCOLEDÌ 27 LUGLIO
ore 20:00 Nel quartiere S.Angela Merici, ingresso del Corpo Musicale “Città di Misterbianco”.
ore 21:00 Nella piazza di via Libertà (tra via S.Nicolò e via S.Antonio Abate, prova della “cantata” del Partito S.Angela Merici “Quartiere delle Terme”. Prima della cantata, verranno consegnati i premi del concorso per ragazzi “La Varetta più bella”.
Dal 30 Luglio al 8 Agosto, una mostra personale di Paolo Citraro è allestita nel suo studio di Piazza XXV Aprile N° 52 (Poggio Croce).

 

VENERDÌ 29 LUGLIO
ore 20:00 Nel quartiere S.Nicolò “Panzera” ingresso del Corpo Musicale “Città di Misterbianco”.
ore 21:00 In via Municipio angolo via Vittorio Veneto, prova della “cantata” del Partito S.Nicolò “Panzera”.

 

SABATO 30 LUGLIO
ore 17:00 In Piazza xxv Aprile n°52 mostra di pittura del M°Paolo Citraro a cura del Partito S.Angela Merici.
ore 18:00 In Piazza Vittime dei bombardamenti di via Mulini, esposizione di lavori ai ferri, allestita dalla Associazione “Cuore di Maglia” a cura del Partito S.Nicolò “Panzera”.
ore 18:30 Giro dei carretti folcloristici siciliani, a cura del Partito Madre Chiesa “I mastri”.
ore 20:00 Nei locali del teatro comunale, apertura della mostra: “La vita e le scelte di Antonio attraverso l'Iconografia del Santo”.
ore 21:00 In piazza Sac. G.Longo (Chiesa S.Orsola), serata musicale con il coro polifonico S.Giorgio di Catania diretto dal M° Giovanni Raddino; presenta Davide Simone Vinci, a cura del Partito S.Orsola.

 

DOMENICA 31 LUGLIO
ore 18:00 Giro nel quartiere S.Orsola delle “Majorette” del rione Panzera di Motta S.Anastasia, a cura del Partito S.Orsola.
ore 18:00 In piazza Mazzini, giochi antichi “Comu si iucava na vota” a cura del Partito Madre Chiesa “I Mastri”.
ore 19:30 Nella chiesa S.Nicolò, esposizione della Reliquia del Santo Patrono. Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco Sac. Angelo Mangano con la partecipazione dei devoti di S.Antonio Abate del Partito S.Nicolò “Panzera”.
ore 21:00 In Piazza Sac. Longo, musica e cabaret con il cantante C.Morgia, l'esibizione della scuola di ballo “Passi a due” e della scuola di danza “DanzAria” a cura del Partito S.Orsola.

 

LUNEDÌ 1 AGOSTO
ore 19:00 Nei locali della biblioteca comunale “C.Marchesi” di via Matteotti, conferenza sul Cereo Maestri “Bedda di vidiri e di cantari” a cura della Commissione del Cereo Maestri.

 

MARTEDÌ 2 AGOSTO
ore 19:30 Al piano di S.Antonio Romito, presso l’edicola votiva, Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco della Chiesa Madre sac. Giovanni Condorelli.

 

MERCOLEDÌ 3 AGOSTO
ore 20:30 In Piazza Carmine, Spettacolo dell'Opera dei Pupi con Salvo Mangano. Al termine, spettacolo piro-musicale eseguito dalla Ditta Fratelli Vaccalluzzo, a cura del Partito S.Nicolò “Panzera”.

 

GIOVEDÌ 4 AGOSTO
ore 20:30 Ingresso dell' Orchestra di fiati “G.Pacini”di S.Maria di Licodia.
ore 21:00 In Piazza Giovanni XXIII (chiesa Madre), l'Orchestra di fiati “G.Pacini” di S.Maria di Licodia diretta da Yuri Furnari, il coro “Monasterium Album” di Misterbianco diretto da Pippo Caruso ed il tenore Giuseppe Valentino Buzza, presentano il “Gran Concerto delle Cantate”. L’ordine di esecuzione: S.Orsola, S.Angela Merici “Quartiere delle Terme”, S.Nicolò “Panzera”, Madre Chiesa “I mastri”.
Al termine la consegna del “Paliotto d’argento”.

 

VENERDÌ 5 AGOSTO
ore 08:00 Ingresso dei corpi musicali “Amici della Musica” di Nicolosi, “Emanuel Band” di Misterbianco e “G.Rossini” di Catania.
ore 08:30 Uscita dei Cerei (Maestri, Pastori, Carrettieri e Camionisti e Vigneri) e giro per le vie della città.
ore 20:30 Ingresso dei Cerei in Piazza della Repubblica.

 

SABATO 6 AGOSTO
ore 08:30 Uscita dei Cerei Maestri, Pastori, Carrettieri - Camionisti e Vigneri e giro per le vie della città.
ore 09:00 Nella Chiesa di S.Nicolò esposizione della Reliquia del Santo Patrono.
ore 09:30 fino alle 17:00, nella stanzetta attigua al Teatro Comunale, apertura dell’Ufficio postale distaccato per l’annullo filatelico dedicato alla festa del Patrono.
ore 17:30 In chiesa S.Nicolò, Celebrazione Eucaristica.
ore 18:00 In piazza Chiesa Madre, raduno dei Cerei per l’incontro con l’Amministrazione Comunale. Avvio delle Autorità Civili e Militari verso la chiesa di S.Nicolò, precedute dai Cerei.
ore 19:00 Dalla Chiesa di S.Nicolò, Solenne Processione della Reliquia del Santo Patrono, con la partecipazione del Clero del Vicariato, delle Autorità Civili e Militari, della Deputazione “S.Antonio Abate”, delle Confraternite, dei Partiti con i rispettivi gonfaloni, dei gruppi parrocchiali e delle confraternite di Aci S.Antonio, Nicolosi, Camporotondo, S.Domenica Vittoria e Troina, Pedara e Cassaro (SR), delle Associazioni cattoliche, di volontariato, degli Istituti religiosi e dei fedeli.
La processione muoverà per le vie S.Giuseppe, Garibaldi, Matteotti, G.Bruno. Sul sagrato della chiesa Madre sarà impartita la benedizione con le Reliquie di S.Antonio.
ore 21:00 Ingresso dei Cerei ai Quattro Canti con spettacolo pirotecnico.
I fuochi artificiali saranno accesi :
- dalla Ditta Fire Sud per il Cereo Maestri;
- dalla Ditta F.lli Trebbia per il Cereo Pastori;
- dalla Ditta D' Amplo per il Cereo Carrettieri e camionisti;
- dalla Ditta F.lli Vaccalluzzo per il Cereo Vigneri.

 

DOMENICA 7 AGOSTO
ore 07:00 Colpi a cannone e rintocchi di campane da tutte le chiese segneranno l’inizio del nuovo giorno.
ore 07:30 In chiesa Madre, svelata del Simulacro di S.Antonio Abate dalla “cameretta”. S.Messa celebrata da mons. Agatino Caruso. Ingresso del Corpo Musicale “Città di Ispica (RG)”.
ore 09:00 Solenne uscita del Simulacro del Santo Patrono, salutato dallo Scampanio e dalla accensione di fuochi artificiali con sparo di mortaretti e lancio di palloni.
Il Fercolo preceduto dai Cerei, inizia il giro esterno; in via Municipio davanti il palazzo municipale, il sindaco renderà omaggio al Santo Patrono con il suono della campana di S.Antonio. La processione proseguirà per via Municipio, Vitt. Veneto, Marconi ed arrivo in piazza Carmine dove sarà la celebrata la S.Messa.
I devoti del quartiere S.Nicolò “Panzera” accompagneranno il Fercolo del Santo Patrono per via Marconi, via S.Nicolò; all'arrivo nel piazzale della chiesa S.Nicolò sarà eseguita la “cantata” in onore a S.Antonio. Seguirà l’ingresso del Fercolo nella chiesa S.Nicolò.
ore 18:00 La processione con il Simulacro, accompagnata dai devoti del quartiere S.Orsola proseguirà per via S.Giuseppe, Plebiscito, Matteotti, all'arrivo davanti la chiesa di S.Lucia, sarà eseguita la “cantata” in onore al Santo Patrono.
ore 21:00 Ai Quattro Canti, all’arrivo del Fercolo, tradizionale spettacolo pirotecnico dal Poggio Croce. La processione muoverà per le vie G.Bruno, piazza XXV Aprile, e via Buozzi, dove i devoti del Quartiere S.Angela Merici accoglieranno il Fercolo; il giro con il Simulacro prosegue per via S.Antonio Abate, all’arrivo davanti la chiesa di S.Angela verrà eseguita la “cantata” al Santo Patrono. Il Fercolo con il Simulacro, sarà accolto in via Matteotti, dai devoti del quartiere Madre Chiesa “i mastri”, dove sul sacrato della chiesa di S.Rocco verrà eseguita la “cantata” al Santo Patrono. La processione proseguirà per via G.Bruno e farà rientro in chiesa Madre.

 

LUNEDÌ 8 AGOSTO
ore 08:00 Sfilata per le vie cittadine del Corpo musicale “Città di Aci Bonaccorsi”.
ore 10:30 In chiesa Madre, Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Gristina, arcivescovo metropolita di Catania, con la partecipazione del clero del Vicariato, alla presenza delle autorità Civili e Militari, della Deputazione “S.Antonio Abate”, dei rappresentanti dei Cerei e dei Partiti, delle Confraternite e le Associazioni cattoliche e di volontariato e degli Istituti religiosi.
ore 17:00 Raduno del Corpo musicale “Città di Aci Bonaccorsi” in piazza Chiesa Madre e giro per le vie del centro storico; intrattenimento musicale in Piazza della Repubblica e Piazza Mazzini.
ore 18:30 In chiesa Madre, Celebrazione Eucaristica.
ore 19:30 Uscita del Simulacro del Santo Patrono preceduto dai Cerei e processione per le vie Municipio, Cairoli, S.Giuseppe, Garibaldi.
In Piazza della Repubblica, i devoti, accompagnati dal Corpo Bandistico “Città di Misterbianco” diretto dal M° Agatino Mirulla, eseguiranno le “cantate” nel seguente ordine: S.Nicolò “Panzera”, S.Angela Merici “Quartiere Terme”, Madre Chiesa “I Mastri”, S.Orsola.
La processione proseguirà per via Garibaldi con arrivo a Piazza XXV Aprile.
A sud della circonvallazione, saranno accesi i fuochi d'artificio conclusivi dai Partiti, eseguiti con il seguente ordine:
- ditta Picone Gianfranco per il Partito S.Angela Merici “quartiere delle terme”
- ditta Grasso per il Partito Madre Chiesa “i mastri”
- ditta F.lli Vaccalluzzo per il Partito S.Nicolò “panzera”
- ditta F.lli Trebbia per il Partito S.Orsola.
ore 23:30 La Processione con il Fercolo proseguirà per via G.Bruno e rientro in chiesa Madre.

Illuminazione artistica delle vie e piazze a cura della ditta “La Lucerna” di Gravina di Catania.
Fuochi artificiali, all’uscita del Simulacro, durante la processione ed all’arrivo del Fercolo ai Quattro Canti, a cura della premiata ditta F.lli Chiarenza e figli di Belpasso.
Nei giorni 1-8 agosto, orari 10-12, 18-21, è aperto il Museo d'Arte Sacra nei locali della cripta della chiesa Madre.
Si ringrazia per il servizio offerto La Protezione Civile “Le Aquile” - Catania e la Misericordia di Misterbianco.

Misterbianco 5 Luglio 2016 - con autorizzazione ecclesiastica: Mons. Salvatore Genchi, Vicario Generale

Sac. G.Condorelli, Parroco La Deputazione
Festa del Patrono
Nino Di Guardo, Sindaco

fino a "programma anno 2013", letto 10873